Passacaglia della vita (versione ridotta)

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Passacaglia della vita (versione ridotta)

Per molti secoli l’assenza di mezzi di diffusione di massa ha attribuito ad alcuni luoghi di aggregazione sociale, come la chiesa e la piazza, il ruolo di diffondere tra il popolo parole, concetti e melodie. Non stupisce quindi il fatto che molta musica di carattere sacro e moraleggiante attingesse al vasto repertorio delle melodie popolari travestendone il testo e parodiandone il contenuto da profano a sacro, con la precisa intenzione di rievocare motivi musicali noti su cui veicolare concetti morali o spirituali. Melodie ormai popolari e variamente utilizzate in ambito vocale e strumentale, furono per tutto il Seicento utilizzate per confezionare brani di carattere moraleggiante o spirituale, come nel caso del Ballo di Mantova, qui proposto in una versione strumentale elaborata e variata dal reverendo M. Uccellini e in una delle numerose versioni vocali, tra quelle oggi a noi note quella dal contenuto più precettistico, con le sue allusioni alla vacuità della mondanità e dei piaceri della vita terrena. Parimenti, la fruibilità dei testi e delle melodie sacre, facilmente udibili dai più in ambito liturgico, permisero il loro ampio utilizzo da parte di moltissimi compositori per l’elaborazione di brani strumentali caratterizzati per lo più da variazioni o elaborazioni di tale materiale.

In questo contesto l’utilizzo di bassi ostinati (caratterizzati cioè dalla ripetizione ossessiva di alcune note di basso su cui si improvvisavano variazioni) per la composizione di arie o cantate morali e spirituali consentiva l’unione di elementi compostivi noti, facilmente riconoscibili, catturando quindi facilmente l’attenzione e il favore dell’uditorio. Molti sono i brani strumentali e vocali, sacri, profani o morali contenuti nel programma, che si sviluppano su un basso ostinato o ne contengono al loro interno alcuni frammenti. Oltre ai brani strumentali di falconieri l’Eroica, passacaille e folias, tutti composti su bassi ostinati piuttosto noti all’epoca, si ricorda il già citato ballo di Mantova e il Laudate Dominum di Monteverdi, che al suo interno presenta un’ampia sezione vocale costruito sopra un basso di ciaccona. Dalla Raccolta di C. F. Rolla, pubblicata a Milano nel 1657, e destinata ad un uso oratoriale (Canzonette spirituali e morali che si cantano nell’oratorio di Chiavenna eretto sotto la protettione di S. Filippo Neri), i due brani Passacaglia della vita (Homo fugit velut umbra) e Ciaccona del Paradiso e dell’Inferno contengono già nel titolo l’elemento musicale caratterizzante, cioè la base ostinata del basso di passacaglia e di ciaccona, su cui si sviluppano le variazioni vocali innestate su testi che richiamano la caducità della vita (Passacaglia della vita) o la contrapposizione di anime beate e dannate (Ciaccona del Paradiso e inferno). Tale contrapposizione abbiamo voluto rinvenire ed accentuare nel gruppo di brani di falconieri che precedono la citata ciaccona, in cui diavoli ed angeli si contrappongono in una battaglia, preceduta da una scena di satanassi danzanti. In questa composizione rappresentativa la tenzone è resa strumentalmente attraverso l’utilizzo di altri motivi melodici all’epoca celeberrimi e spesso utilizzati per la composizione di brani variati, cioè il tema di battaglia, caratterizzato da suoni evocativi che richiamano i rumori della battaglia, gli squilli e i tamburi presenti sul terreno di guerra. Abbiamo voluto interpolare queste composizioni con frammenti di altre melodie popolari talvolta rinvenibili a livello embrionale all’interno delle composizioni.

 Programma

 Passacaglia della vita

 

Laudate Dominum

A. Falconieri L’Eroica

C. Monteverdi Laudate Dominum

A. Falconieri Ciaccona

Homo fugit velut umbra

G. Salvatore Durezze e ligature, organo solo

A. Falconieri Passacaille

S. Landi Passacaglia della vita (Homo fugit velut umbra)

Veniam et metam

Anon. Les Bouffons

A. Falconieri Battaglia de Barabaso yerno de Satanas

Anon. La Girometa

A. Falconieri La Suave Melodia

Anon. Ciaccona del Paradiso e dell’inferno

Jubilet in tota civitas!

L. Luzzaschi Toccata del IV tuono, organo solo

C. Monteverdi Jubilet

Vincit, qui se vincit

A. Falconieri Folias

M. Uccellini Aria sopra il ballo di Mantova

Anon. Fuggi fuggi fuggi dal mondo bugiardo

Fonti:

C. Monteverdi Selva Morale et spirituale (1641)

M. Uccellini: Sonate, arie et correnti, a 2–3 (1642)

A. Falconieri: Il primo libro di Canzone, Sinfonie, Fantasie… (1650)

C. F. Rolla: Canzonette spirituali e morali che si cantano nell’oratorio di Chiavenna eretto sotto la protettione di

S. Filippo Neri (1657)

Organico

soprano, flauto dolce, violino, violone, dulciana, cembalo, organo, tiorba, percussioni

Un demo con stralci di alcuni brani presenti in programma (Boffon, Battaglia, Suave Melodia, Girometa, Ciaccona di Paradiso e Inferno)