Silvio Rosi

Silvio Rosi

Silvio Rosi, lunigianese di nascita, spezzino di adozione, si laurea in Giurisprudenza a Pisa.

Musicista di formazione prevalentemente autodidatta, ha poi studiato chitarra barocca all’ARTS ACADEMY di Roma con il Maestro Rosario CICERO e seguito corsi di perfezionamento in seminari internazionali con Rolf LISLEVAND.

Si è dedicato a molteplici generi musicali suonando in gruppi di jazz e bossa-nova, esibendosi anche con musicisti di fama internazionale quali Lucio CAPOBIANCO, Gianni BASSO e Gianni CAZZOLA.

Come componente di ensembles rinascimentali e barocchi ha inciso CD per la ARTS e la TACTUS e tenuto numerosi concerti in Italia, Germania, Francia, Austria e Bielorussia e ha inoltre effettuato registrazioni per la radio e la TV tedesche ed austriache.

In qualità di autore ed interprete di canzoni ha vinto la IV e la V edizione del Premio Città di Recanati, Nuove tendenze della canzone d’autore, incidendo i relativi CD pubblicati dalla BMG ed effettuando inoltre registrazioni per la RAI Televisione Italiana.

Ha collaborato poi per anni con l’amico scrittore e poeta Paolo BERTOLANI, con il quale ha realizzato uno spettacolo di poesia e canzoni proposto più volte in centri culturali, teatri e biblioteche.